Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

location

Teatro Carlo Gesualdo

Territorio

L’Irpinia detta “Verde Irpinia”, proprio per la rigogliosità del suo territorio è tra le province del Sud Italia una delle principali per aree di protezione naturalistica, vantando ben due Parchi Regionali (del Partenio a nord-ovest e dei Monti Picentini a sud-est) e diverse Oasi WWF, che racchiudono particolari caratteristiche, motivo di interesse faunistico ed escursionistico.
La sua felice posizione geografica, confinante con Puglia e Basilicata, in passato, la rese perno di antiche vie di comunicazione che permettevano i difficili collegamenti tra il centro Italia e le regioni del sud-est.
Una terra che ha visto insediarsi dapprima popolazioni italiche (Osci, Dauni e Sanniti) e poi la conquista da parte di Roma, che vi originò numerose colonie.
Gli Irpini furono i primi ad insediarsi in questo territorio e, da popolo guerriero qual era, seguace del dio Marte riuscì ad opporsi alla dominazione romana, sottraendole i territori occupati. Non è un caso, infatti, che il nome derivi da “Hirpus”, che proprio nella lingua osca significa Lupo, l’animale sacro a Marte.