Musicista professionista ed esperto nella realizzazione di ambienti esecutivi per il live electronic, dalla fine degli anni ’90 è impegnato prevalentemente in produzioni di musica contemporanea ma non solo.
Si occupa di sound design, informatica musicale, live electronics e di produzione e post-produzione musicale.
Si è formato sia in ambito accademico, ha studiato presso il Conservatorio di Firenze e il Conservatorio di Bologna dove si è diplomato in Musica Elettronica, sia mediante numerose esperienze sul campo tanto di tipo artistico quanto di tipo tecnico.
Dal 1996 collabora con il centro Tempo Reale di Firenze per progetti specifici e dal 1997 quale responsabile tecnologico e membro dello staff di produzione. In questo ambito ha lavorato alla realizzazione di varie opere di Luciano Berio quali: Outis, alla Scala di Milano e al teatro di Châtelet di Parigi, Ofanim, alla Sala Verdi di Milano, alla Queen Elisabeth Hall di Londra e al Ravenna Festival, Altra Voce, alla Carnegie Hall di New York, alla Kioi Hall di Tokyo, all’Auditorium di Roma e alla Konzerthaus di Vienna. Sempre nell’ambito della collaborazione con Tempo Reale ha lavorato alla realizzazione di grandi eventi e grandi installazioni come ad esempio quello per l’inaugurazione del nuovo auditorium di Roma. In questi anni ha anche collaborato con altri importanti musicisti come, solo per citarne alcuni, Vacchi, Pennisi, L. Lombardi, Corghi, Battistelli, Guarnieri, D. Lombardi, Olivero, Uri Caine, Pousseur, coreografi come Micha Van Hoecke e Virgilio Sieni e compagnie teatrali come Fanny&Alexander.
Parallelamente all’attività con Tempo Reale porta avanti anche un percorso creativo autonomo che l’ha fatto esibire in vari contesti nazionali e internazionali.
Da alcuni anni svolge un’ampia attività didattica nell’ambito della creazione musicale e delle nuove tecnologie applicate alla musica con istituzioni quali il Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna e il centro Tempo Reale.
Dall’a.a. 2007/2008 è docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica D. Cimarosa di Avellino.

www.baruffi.com

[ traduci | translate : Inglese ]