Un progetto di Nicola Ratti e Giuseppe Ielasi che esplora la costruzione di orizzonti sonori e stratificazioni attraverso un largo uso di strumenti acustici, chitarre elettriche, giradischi e percussioni. La profondità creata riceve l’intensità e la diversità dei due musicisti che in questo luogo condiviso discutono della possibilità di ottenere un risultato che va oltre le aspettative individuali. 
 Il duo abbraccia una più ampia gamma di stili rispetto alle recenti opere Ielasi sull’etichetta 12k e Ratti sulle etichette Early e Preservation. Accenni impressionistici di un post-rock scomposto si fondono con speculazioni di elettroacustica ambientale. Chitarre elettriche e laptop concorrono a creare un paesaggio sonoro eterogeneo e dinamico.

Nicola Ratti è nato a Milano nel 1978. Ha iniziato la sua carriera come chitarrista e cantante per la band Pin Pin Sugar col quale ha suonato fino al 2004. Il suo debutto come solista avviene per la casa discografica italiana Megaplomb, e viene considerato come uno dei migliori 25 album del 2006. Ha collaborato per la colonna sonora del film Ronin e ha partecipato numerose performance dal vivo con Dean Roberts, Oren Ambarchi, Phill Niblock and Rhys Chatham. Il suo album più recente è stato realizzato con l’etichetta discografica austriaca Preservation e un singolo è stato incluso nella volume di prossima uscita Mille-Plateaux e /acoustic compilation.

Giuseppe Ielasi è nato nel 1974, vive e lavora a Milano. Nel 1988, inizia a suonare la chitarra, e lavora per molti anni nell’area della ‘musica improvvisata’. Tra il 1997 e il 2006 ha suonato con Taku Sugimoto, Jerome Noetinger, Mark Wastell, Martin Siewert, Nmperign, Brandon Labelle, Nikos Veliotis, Alessandro Bosetti, Gert-Jan Prins, Phill Niblock, Oren Ambarchi, e molti altri. Dal 2007, ha indirizzato i propri interessi verso le performance soliste ‘site-specific’, spesso usando le chitarre come strumento principale, ma integrandole con microfoni e sistemi di diffusione sonora multicanale, al fine di creare una complessa rete di emissione sonora in relazione allo spazio. Ha recentemente collaborato con la videoartista austriaca Michaela Grill e ha partecipato a performance e a installazioni di Renato Rinaldi e Armin Linke. L’album August  è stato considerato uno dei migliori del 2007 per la rivista The Wire e ha ricevuto la nomination per il Qwartz Electronic Music Award del 2008.

[ traduci | translate : Inglese ]