Room Obscura è il nome di questo progetto che ha l’intento di riprodurre, all’interno della camera oscura, l’idea controintuitiva di indeterminazione che, avanzata nell’ambito sperimentale della fisica quantistica, irrompe e contagia tutti i campi della riflessione dell’uomo sulla possibilità di conoscere il mondo: dalla filosofia, all’arte, alla musica. Il principio di indeterminazione abbatte i limiti della neutralità dell’osservazione scientifica e della conoscenza in senso lato, presumendo anzi un legame intrinseco tra chi conosce e ciò che è conosciuto −nella metafora della camera oscura, l’impronta indelebile della prospettiva di chi osserva− e in più esige che questo legame crei una differenza tra passato e futuro: l’osservazione modifica la realtà. La camera oscura ricapitola allora questo percorso che va dal primo entusiasmo per la scoperta che suggella il potere dell’uomo di vedere senza occhi, di spiare la realtà senza lʼingombro della sua presenza, congelandola nel tempo e nella luce, fino alla deriva del dato descrittivo della prospettiva che rende oggettiva non la realtà né lʼocchio che osserva, ma costruisce reciprocamente lʼuno nel destino dell’altro.
Room Obscura is the name of this project that tries to replicate, within the darkroom, the counterintuitive idea of indetermination, hypothesized in quantum physics experiments, that breaks and infects all areas of man’s reflection on the possibility of knowing the world, philosophy, art, music. The principle of indetermination breaks down the limits of neutrality of scientific observation and knowledge in a broad sense, even assuming an intrinsic link between the knower and what is known – in the metaphor of the darkroom, the imprint of the perspective of the observer – and more, demands that this relationship creates a difference between past and future: observation changes reality. Thus the darkroom summarizes this path from the initial enthusiasm for the discovery that seals the power of man to see without eyes, to spy on the reality without the bulk of his presence, freezing it in time and in light, until the drift of the descriptive data of perspective that makes objective not the reality neither the watching eye, but mutually builds the one in the other’s fate.