TEATRO CARLO GESUALDO
CASINA DEL PRINCIPE
AVELLINO / ITALY / 28AGO – 1°SET 2013

Gert–Jan Prins + SEC_

gert-jan prins_

Gert-Jan Prins è uno dei più innovativi artisti olandesi nel campo della sperimentazione sonora e audiovisiva. Il suo lavoro è orientato a scoprire le qualità sonore e visive degli elementi “di scarto” dei dispositivi elettronici (come interferenze elettriche, dispersioni di segnale, rumori di fondo, etc.), attraverso le quali produce spettacoli in cui audio e video si generano e si influenzano reciprocamente. La sua ricerca è in costante dialogo con la club music più sperimentale e il noise nonché con la video-arte. Insieme al video artista Bas van Koolwijk ha inventato e sviluppato il “Synchronator”, dispositivo che permette di trasformare l’audio in video attraverso i flussi di segnale nel tubo catodico, per uno spettacolo ad alto impatto sensoriale.

Ha collaborato con musicisti come Pita, Thomas Lehn, Lee Ranaldo, Tomas Korber, Fennesz, Jérôme Noetinger, Marcus Schmickler, Thomas Ankersmit, etc…; e con gli artisti visivi Greg Pope, Bas van Koolwijk, Tina Frank, Billy Roisz, Rob Flint, Xavier Quérel e molti altri.

Ha partecipato a festival internazionali e si è esibito nei club di Europa, Nord America, Sud Africa, Russia, Asia centrale, Australia.

 

SEC_ è il moniker di Mimmo Napolitano, musicista e compositore napoletano. Con il suo registratore a nastro Revox, utilizzato in maniera molto fisica e poco convenzionale,  SEC_ ha portato nuova linfa nel panorama sperimentale italiano, spostando la musica concreta e acusmatica al di fuori dei contesti accademici e miscelandola con le pratiche musicali più spontanee (power electronics, no-input feedback, free improvisation…). In un continuo sconfinamento tra l’analogico e il digitale, tra lo strutturato e l’improvvisato, tra il narrativo e l’astratto, SEC_ tenta di costruire una nuova musicalità fatta di tagli, passaggi improvvisi, suoni taglienti o animaleschi, drones profondi.

Co-fondatore, nel 2003, della band avant-rock Weltraum, dal 2008 è attivo come compositore e collabora con numerosi musicisti e improvvisatori come  Jerome Noetinger (Testacoda LP), Mario Gabola (Aspec(t) duo), Olivier Di Placido (Rainbow Grotesque LP), Andy Guhl, Dave Phillips, Valerio Tricoli, Ken Vandermark (Rara Avis band), Franck Vigroux, Dario Sanfilippo….  Con queste formazioni e in solo suona estensivamente in Europa, mentre a Napoli è principalmente attivo come organizzatore (Altera! festival).

 

A Flussi Gert-Jan Prins si esibirà prima da solo, concentrandosi sull’audio, e poi in duo con SEC_ esplorando il mondo del feedback audio-video analogico, utilizzando il Synchronator e le TV a tubo catodico.

 

gert-jan prins website sec_  website

copyright 2015 | flussi | magnitudo