Descrizione progetto

Eredi della scuola dei Kraftwerk e antesignani di un’estetica cyber-punk, i Clock DVA sono nati negli anni ‘80 nella fucina industrial di Sheffield, esordendo con uno stile personale e diventando poi il nome di culto di un fronte elettronico dai contorni gotici e metafisici.

Capitanati dall’intramontabile Adi Newton, la formazione attuale del gruppo vede quest’ultimo alla voce e ai computer, accompagnato dallo sperimentatore elettronico e produttore Maurizio “TeZ” Martinucci e dal video artista Panagiotis Tomaras.

Il loro techno-pop colto e oscuro, di grande fascino descrittivo e narrativo, è assolutamente unico e travolgente. La voce aliena di Adi Newton si snoda su intrecci ritmici e sequenze elettroniche ipnotiche e minimaliste, sviscerando riferimenti culturali stratificati, che pongono l’accento sui conflitti e sui compromessi che interessano l’uomo nell’era delle macchine, mostrando da una parte le iconografie più comuni e massificate di questa epoca, dall’altra suggerendo legami più complessi tra arte, politica, scienza nel corso dei secoli. I video live sottolineano ed enfatizzano quest’atmosfera, rendendo tutto lo spettacolo un viaggio ipnotico e riflessivo nei meandri della mente umana e del rapporto tra emozione e tecnologia.

Il 2014 è l’anno del ritorno discografico dei Clock DVA dopo ben diciotto anni di silenzio. Un’occasione imperdibile per vedere dal vivo una band di culto.

TERRAZZA TEATRO CARLO GESUALDO | 27_08_2014