Descrizione progetto

ANTEPRIMA ITALIANA

Häxan, documentario del 1922 (regia di Benjamin Christensen – Svezia), capolavoro del genere cinematografico horror, esplora l’effetto della superstizione sulla coscienza collettiva medievale. Presentato per la prima volta da BFI (British Film Institute) è stato commissionato al duo di artisti elettronici Demdike Stare.
Il duo basa la sua musica su campioni audio prelevati da vecchie registrazioni del film, intrecciati in forme sonore completamente nuove. La miscela di fantasmi sonori creta da Demdike Stare e l’horror di Christensen promettono di essere una singolare e arcana ma moderna esperienza dal vivo.

LOCANDINA-X-POST-DEMDIKE-STARE-HAXAN-01

Demdike Stare è un duo fondato nel 2009 a Manchester, UK, da due personaggi molto noti della scena musicale locale. Miles Whittaker, metà dell’ottimo duo dub-techno, Pendle Coven, ha anche registrato sotto il moniker “MLZ” e “Daughter of the Industrial Revolution”. Sean Canty è, invece, un rinomato e ossessivo collezionista di vinili che ha lavorato presso l’etichetta Finders Keepers; potreste spesso trovarlo a scavare nelle vaschette dei vinili in negozi di dischi rari… La sua collezione di funk oscuro degli anni ’60 e dischi soul ha costituito la base per il CD mixtape di DJ Woody “A Country Practice”, sul quale è stato accreditato con il nome di Sean Vinylment.

TEATRO CARLO GESUALDO | 29_08_2014