Descrizione progetto

Il tarantino Donato Epiro è assurto al rango di autentica starlette dell’underground nostrano principalmente grazie ai Cannibal Movie, il duo organo+batteria di cui il polistrumentista pugliese è metà assieme al batterista Gaspare Sammartano.

Sia per il suo lavoro con i Cannibal Movie, che per il suo lavoro solista, Epiro è considerato uno degli iniziatori e principali esponenti della cosiddetta “italian occult psychedelia”. Suono tribale e oscuro, atmosfere thrilling e continuo senso di angoscia, percussioni battenti, sibili animaleschi e voci spettrali, tutto questo fa parte della sua personale interpretazione della psichedelica. Interpretazione che è anche una decostruzione, laddove i synth e i campionamenti mettono in scena un trasfigurato cut-up che sa di musique concrète e i beat proto-industriali e i sonagli cadenzati annunciano il compimento di un sanguinario rito ancestrale.

Donato Epiro sembra dunque assumere un ruolo da “rabdomante sonoro”, sempre alla ricerca della misteriosa parte arcaica che è in noi.

Come solista, Epiro ha pubblicato un paio di splendidi lavori in edizione limitata tra il 2009 e il 2010 e nel 2014 il suo full album “Fiume Nero” per l’etichetta Black Moss, acclamato dalla critica come uno dei migliori album italiani dell’anno.

TERRAZZA TEATRO CARLO GESUALDO | 30_08_2014