Descrizione progetto

Grizzly Imploded è un trio di musicisti napoletani, formato da Francesco Gregoretti (già membro di One Starving Day e Strongly Imploded), Maurizio Argenziano (già membro di A Spirale) e Sergio Albano.
Suonano musica improvvisata partendo da una formazione rock (due chitarre e batteria), anche se di rock rimane ben poco: metalli, stridori, grugniti, feedback, dinamiche impazzite popolate di micro-eventi che sfociano poi in esplosioni noise piene di tensione e movimento.
Il loro approccio è radicale, perché basato sull’improvvisazione completa e libera, così che ogni concerto sia unico e assolutamente concentrato nel momento. Il loro suono è essenziale e diretto, niente effetti, niente abbellimenti, una ricerca sonora che si occupa solo delle possibilità timbriche e fisiche dei loro strumenti, e che tende a sfondare continuamente il limite dell’intellegibile e del riconoscibile tramite un gioco di mimetismi, mutazioni, inseguimenti. La loro musica risulta, di conseguenza, un viaggio in un mondo alieno e inquietante, popolato da esseri all’apparenza conosciuti, che gettano presto la maschera e rivelano la loro essenza mostruosa.

CASINA DEL PRINCIPE | 27_08_2014