Descrizione progetto

Due giovani musicisti di Napoli, Francesco Tignola e Giuseppe Esposito, attivi da anni nel panorama sperimentale italiano ed internazionale, sia come duo che in progetti quali Weltraum, Ne Travaillez Jamais, Ultimo Giro.
Fortemente legati al mondo dell’analogico e delle cassette, non amano produrre molti dischi (se non cassette, appunto), ma hanno portato la loro musica nei contesti più disparati, dai più underground ai più ufficiali, suonando in Italia, Svezia, Polonia, Germania, Francia…
La loro ricerca sonora si basa su un uso massivo di field recordings, di solito su cassetta o su registratore 4 piste, organizzati e suonati con una prospettiva fortemente compositiva. Il loro suono, comunque, non si può definire “ambient”, in quanto l’ambiente non è descritto ma piuttosto creato attraverso la manipolazione e la saturazione delle fonti sonore, essendo così l’ascoltatore non tanto immerso e cullato, ma piuttosto colpito in faccia e strattonato. Non è tuttavia neanche del tutto assimilabile al noise o all’harsh-noise, basandosi le loro performance su una componente narrativa molto forte che guida il suono e la fantasia, e lascia spazio tanto alla musicalità quanto al puro rumore.
La loro prima release ufficiale è una cassetta dedicata al filosofo Kal Polanyi, pubblicata nel 2012 dall’etichetta italiana Joy De Vivre.

CASINA DEL PRINCIPE | 27_08_2014