Descrizione progetto

FaceLess é uno specchio elettronico e come ogni specchio riflette ciò che vede. Tramite una cam, FaceLess cattura ciò che ha davanti a sè, riproducendo l’immagine nello specchio del monitor dopo il processamento del calcolatore. L’applicazione analizza l’immagine raccolta alla ricerca di eventuali volti umani.
Le persone che si specchieranno si vedranno riflesse nel monitor, ma al loro viso verrà sovrapposta una maschera, un altro volto, preso da un database di volti, alcuni pre-caricati, altri raccolti nel tempo di attività dell’applicazione stessa.

FaceLess rientra all’interno di un percorso personale di studio e approccio alle librerie openCV, ed é volta a sollecitare riflessioni riguardanti le tecniche di analisi fotografica sempre più accessibili a tutti e ormai comunemente adottate a partire dai principali social network, motori di ricerca web, fino ad ambiti di sorveglianza attiva più o meno automatizzata. L’installazione suggerisce interrogativi, oggi attuali e largamente diffusi e discussi, circa la nostra privacy, la nostra immagine ed il loro valore economico nel tempo della rete globale.

STRUMENTI UTILIZZATI
OPENFRAMEWORKS 0.8 – OFXADDONS – OPENCV