Descrizione progetto

_
LECTURER: FRANZ ROSATI

PROGRAM

Un ”Sistema Interattivo” è un software programmato per reagire ai movimenti spontanei o a gesti codificati compiuti dall’utente o dallo spettatore, producendo delle variazioni sul piano sonoro o visivo.

Negli ultimi anni, grazie anche alla produzione di interfacce economiche, spesso usate in ambito informatico o videoludico, dunque per scopi non artistici, o alla nascita di progetti quali Arduino, la pratica legata alla realizzazione di progetti installativi interattivi ha raggiunto una diffusione molto più ampia.

Video-mapping interattivi, visual e light design audio-reattivi, interfacce o installazioni touch-less, e le tecniche di produzione delle immagini generative e procedurali, sono diventate in qualche modo l’attuale rappresentazione codificata dell’idea collettiva di “futuro prossimo”.

Durante il workshop verranno dunque analizzati e forniti gli strumenti necessari per iniziare un percorso nello sviluppo di Sistemi Interattivi, legati principalmente agli ambiti dei visuals e delle immagini audio-reattive usate nei concerti e nelle performance live ed alle installazioni interattive legate ad ambiti artistici così come agli ambiti creativi più commerciali

CASINA DEL PRINCIPE mattina pomeriggio
mercoledì 27 Agosto 10 – 13 14 – 18
giovedì 28 Agosto 10 – 13 14 – 18
venerdì 29 Agosto 10 – 13 14 – 18