Descrizione progetto

Strotter Inst. è un progetto solista di Christoph Hess (classe 1968), musicista di Berna, Svizzera.

Dal 1999 produce suoni e strutture ritmiche usando giradischi Lenco modificati e manipolati, oltre a vari vinili tagliati o riassemblati. La musica spazia da brontolii low-fi a clicks e graffi concreti, seguiti da droni epici e beat spastici multistratificati, fino a precipitare in complicate meditazioni di bassi. Usando solo raramente la puntina per riprodurre i suoni contenuti nei suoi dischi, Strotter Inst. usa come principale fonte sonora la puntina stessa, intesa come pick-up e modificata ad hoc ed associata a corde o elastici. È tramite questo trattamento che nel suo lavoro la natura “sporca” del suono diventa in tutto e per tutto parte della musica.

I suoi macchinari anacronistici hanno il doppio ruolo di oggetti e strumenti. Il primo impatto dei suoi live è infatti quello di un’installazione, fino a che il suono non interviene a catturare l’attenzione degli ascoltatori. È a quel punto che il livello uditivo supera quello visivo, mentre quest’ultimo continua a giocare il fondamentale ruolo di mostrare a livello visivo come sta avvenendo la generazione del suono. Essendo completamente analogico, il suo set è in grado di creare strutture in tempo reale che vengono influenzate dalle location in cui hanno luogo, adattandosi così ad ogni tipo di situazione grazie proprio al comportamento sempre incerto e flessibile delle macchine utilizzate. In questo modo ogni live è un’esperienza acustica originale.

Christoph Hess è anche membro della band post-industrial Herpes Ö DeLuxe (dal 1995). Ha collaborato dal vivo con Sudden Infant, Maja Ratkje, e altri e ha suonato in Europa, Cina, Russia, Stati Uniti, Giappone e Bolivia.

CASINA DEL PRINCIPE | 30_08_2014