25 > 28 AGOSTO 2016
LECTURER: Carmine De Rosa / Dslak
Negli ultimi anni il concetto di performance/installazione interattiva ha fatto un ulteriore balzo in avanti, il concetto di interazione va oramai oltre la connessione audio/visiva tra opera e spettatore, grazie alle nuove tecnologie ed all’IT è possibile scambiare informazioni con la rete ed interagire con il mondo intero.
L’ultima frontiera dell’interazione in questo campo riguarda lo sviluppo di sistemi in grado di interagire in real-time con l’opera o il performer mediante lo sviluppo di dispositivi composti da sensori, microcontrollori e dispositivi visivi e di comunicazione senza fili.
Il workshop sarà focalizzato sulla comprensione pratica e teorica delle tecniche utilizzate sia durante il processo di ideazione e progettazione che nella fase di realizzazione pratica di una performance interattiva audiovisiva o di un’installazione, basata su sensori e microcontrollori e delle metodologie di comunicazione tra dispositivi.
Durante il workshop verranno trattati tutti gli strumenti in grado di instaurare una interazione audio/visiva tra l’opera, e gli spettatori, come dispositivi programmabili (come Arduino), sensori e software per la creazione di un output audio/visivo generativo.
Il frutto del workshop sarà quindi una performance o una installazione interattiva in grado di reagire ai movimenti spontanei o a gesti codificati compiuti dall’utente o dallo spettatore, producendo delle variazioni sul piano sonoro o visivo ed in grado di interagire con essi.
I partecipanti avranno modo di affrontare le modalità di utilizzo e controllo degli strumenti partendo dalle basi fino ad arrivare ad una conoscenza di livello intermedio, finalizzata alla gestione e alla realizzazione di performances o installazioni interattive.
La teoria e le realizzazioni del workshop verranno concretizzate con la realizzazione di un elaborato finale realizzato dai partecipanti all’interno della struttura ospitante.
PROGRAMMA DAY 1
11.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
- Introduzione al workshop e presentazione dei partecipanti
- Microcontrolli e piattaforme embedded
- Introduzione ad Arduino e principi di funzionamento
- Pin analogici e digitali
- L’interfaccia di programmazione, tipi di dati,
strutture funzioni e librerie - Preparazione alla fase successiva, configurazione dell’ambiente di lavoro e degli strumenti necessari
PROGRAMMA DAY 2
11.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
- Principi di elettronica ed elettrotecnica
- Componenti elettronici attivi e passivi, moduli e sensori
- Interfacciamento con moduli e sensori
- Sensori e moduli come sorgente di informazioni
- Circuiti elettronici, tecniche di realizzazione pratica
- Realizzazione di un circuito/modulo ad-hoc
PROGRAMMA DAY 3
11.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
- Tecniche di programmazione avanzata per piattaforme embedded
- Interfacciamento con segnali analogici e digitali
- Utilizzo di moduli avanzati
- Comunicazione seriale
- Interfacciamento con la rete
- Comunicazione senza fili
- Audio/video generativo
- Manipolazione ed utilizzo di sorgenti audio/video in realtime
- Programmazione e approfondimento libero e individuale
PROGRAMMA DAY 4
11.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
- Pianificazione e progettazione della performance/installazione
- Assegnazione dei ruoli e creazione del gruppo di lavoro
- Realizzazione pratica e testing
Le iscrizioni scadono il giorno 22 Agosto 2016.
L’ iscrizione comprende:
- Arduino Pro Mini e programmer
- Pass per l’ingresso a tutti gli spettacoli in terrazza nei giorni di durata del festival.
Per i partecipanti fuori sede sono previste strutture convenzionate a costi agevolati.