logo

Ghost Lights ’12

a cura Ivan Punzo e Kari Yli-Annala, direttori artistici del festival AAVE – Alternative AudioVisual Event”.

Ghost Lights ‘12 è una selezione di lavori video distribuiti dal centro di distribuzione finlandese di arte multimediale AV-arkki nel corso dell’anno precedente il festival e selezionati dal AAVE.

1. Sini Pelkki: Embarkation (2012), 7’10″
Un’immagine in movimento incorniciata così come un fotografo esplora la relazione tra l’immagine ferma e quella in movimento.
2. Pink Twins: Miracle (2012), 8’18″
Le leggi della fisica vengono distorte in questa animazione epica, dove un organismo a spirale cambia e si trasforma da strutture primarie a rumore caotico e formazioni armoniche caleidoscopiche. Esplosioni di luce e musica elettronica cacofonica seguono un miracolo di vita sintetica, di evoluzione e di vita dopo la morte.
3. Anneli Nygren: Tutkanpaljastin (Radar Detector, 2011), 3’21″
Vi è un radar nella mia automobile, che rivela che, finalmente, mi ami.
4. Eemil Karila: Tom of Lapland (2010, orig. Super 8 mm, 4’13″
Un autoritratto fittizio in onore di Tom of Finland ispirato da uno dei club più famosi di Berlino, il Berghain.
5. Eric Hynynen (FI/AU): Film noir (2011), 5’26″
Film Noir è un corto sperimentale prodotto tramite strati sovrapposti di spezzoni trovati, live action e animazione. Il risultato è una visione poetica, onirica, quasi astratta, all’interno del mondo di un personaggio di fantasia horror.
6. Nina Lassila: Coffee, tea or dinosaurpee… (2011), 4’34″
Una voce fuori campo descrive un lavoro di un’artista mentre cerca di creare un lavoro artistico specifico per una mostra. Lei avverte una frustrazione artistica e sessuale e ha difficoltà ad incanalare il suo lavoro in una direzione soddisfacente.

Ghost Lights ’12

 by Ivan Punzo and Kari Yli-Annala, artistic directors of the Helsinki-based festival AAVE – Alternative AudioVisual Event

Ghost Lights ‘12 is a selection of videoworks distributed by the Finnish media art distribution centre AV-Arkki during a year before the festival, selected by AAVE.

1. Sini Pelkki: Embarkation (2012), 7’10″
A moving image that is framed like a photograph explores the relationship between the still and the moving image.
2. Pink Twins: Miracle (2012), 8’18″
Laws of physics get distorted in this epic animation, where a spiralling organism mutates and reforms itself from primary structures to chaotic noise and harmonic caleidoscopic formations. Explosions of light and cacophonic electronic music follow a miracle of synthetic life, evolution and afterlife.
3. Anneli Nygren: Tutkanpaljastin (Radar Detector, 2011), 3’21″
There is a radar detector in my car that reveals that finally you love me.
4. Eemil Karila: Tom of Lapland (2010, orig. Super 8 mm), 4’13″
A fictive self portrait in honor of Tom of Finland inspired by Berlin´s one of the most famous club´s Berghains interiors and spaces.
5. Eric Hynynen (FI/AU): Film noir (2011), 5’26″
Film Noir is an experimental short produced by overlapping layers of found footage, live action and animation. The result is a poetic, dreamlike, almost abstract, vision into the world of a fictional horror movie character.
6. Nina Lassila: Coffee, tea or dinosaurpee… (2011), 4’34″
A voice-over describes a work of an artist while she is trying to create a topic specific artwork for an exhibition. She is feeling both artistic and sexual frustration and has difficulties in channeling her work in a satisfying direction.

Sixsecondsaroundme

Paesaggi di suono e immagini in movimento a cura di FaticArt onlus
Totale durata: 19’

Una collezione di cortometraggi delle varie edizioni, 2008-2012, di Sguardi Sonori, un festival artistico incentrato sui media e sul tempo cronologico, ideato da FaticArt Onlus.

Alison Williams, Amy Finkelstein, Amy Cliser Carter, Amy Denio, Awrlab, Andrea Pagnes/Verena Stenke, Andrea Rosset, Angel Alonso, Anish ,Anna Urs, Another Language, Performing Arts Company, Antonella Pintus, Antonello Matarazzo, Antonia Valeroi, Armando Dermas, Arturas Bumsteinas, Benoit Maubrey, Brigitte Neufeldt, Bushwac, Carlo Fatigoni, Catholic Mosquito, Christi Denton/Gene Kunze, Claudio Sichel, Damir Fuentes Garcia, Daniela Krajcova, DBPIT, Debra Petrovitch, Ed Osborn, Eduardo Javier/Orlando Garcia, Eduardo Santana Navarro, Edward Monovich, Eligio Elias Xolocotzin, Elio Martusciello, Enrico Glerean (E.G.O), Fathi Hassan Federico Crook, Gabriele Grotto, Giuliano Perin, GRUPPO SINESTETICO, Gwenn Joyaux, Haidji, Harold Olejarz, Heike Fiedler, Herve Constant, Ignazio Lago, Ismary Gonzalez, Jen-kuang Chang, Jorge Vazquez Sanchez, Juodo & Gintas K, Kidsok Nuit, Kojo Hitoshi, Zavoloka, e altri…

Sixsecondsaroundme

Landscape of sound and movin’ images by FaticArt onlus
Length: 19’

A collection of short videos selected in various editions – 2008-2012 – of Sguardi Sonori, a Festival of media and time based art created by FaticArt Onlus.

Alison Williams, Amy Finkelstein, Amy Cliser Carter, Amy Denio, Awrlab, Andrea Pagnes/Verena Stenke, Andrea Rosset, Angel Alonso, Anish ,Anna Urs, Another Language, Performing Arts Company, Antonella Pintus, Antonello Matarazzo, Antonia Valeroi, Armando Dermas, Arturas Bumsteinas, Benoit Maubrey, Brigitte Neufeldt, Bushwac, Carlo Fatigoni, Catholic Mosquito, Christi Denton/Gene Kunze, Claudio Sichel, Damir Fuentes Garcia, Daniela Krajcova, DBPIT, Debra Petrovitch, Ed Osborn, Eduardo Javier/Orlando Garcia, Eduardo Santana Navarro, Edward Monovich, Eligio Elias Xolocotzin, Elio Martusciello, Enrico Glerean (E.G.O), Fathi Hassan Federico Crook, Gabriele Grotto, Giuliano Perin, GRUPPO SINESTETICO, Gwenn Joyaux, Haidji, Harold Olejarz, Heike Fiedler, Herve Constant, Ignazio Lago, Ismary Gonzalez, Jen-kuang Chang, Jorge Vazquez Sanchez, Juodo & Gintas K, Kidsok Nuit, Kojo Hitoshi, Zavoloka, and more…

…nell’ombra incerta di un divenire

a cura di Antonello Matarazzo

Certa ricerca artistica contemporanea opera al di fuori dell’unicità del segno, esplorando il campo inesauribile delle sue possibilità espressive. Nel video di creazione spesso l’originalità del linguaggio abdica a favore di un continuo divenire nello sforzo ideale di trascendere la narrazione e celarne l’artefice. L’artifizio diventa esso stesso la materia viva con cui plasmare il senso, laddove l’esperienza personale e sociale che condiziona lo sguardo dello spettatore diventa parte di un fluire d’immagini in cerca d’autore.
Gli artisti presentati in questa sezione, oltre ad essere spesso uniti da comuni esperienze performative ed espositive, pur nell’eterogeneità dei rispettivi linguaggi – eterogeneità spesso rintracciabile anche nell’ambito della produzione del medesimo autore – si avvalgono del medium video non già per imporre una propria monolitica visione quanto per aprire la strada ad imponderabili possibilità espressive e interpretative.Che questo si realizzi sia attraverso vere e proprie ri-combinazioni numeriche nella ricerca di un meta-linguaggio cabalistico (Canecapovolto), oppure riflettendo sulla filologia dell’immagine cinetica e analizzando le mutazioni sociali prodotte dal web (Rota, Amaducci), o servendosi della macchina da presa come di una spy cam senza operatore che rilevi qualcosa di paurosamente assente o orribilmente presente (Lopez, Manca), o sottraendo componenti essenziali al linguaggio cinematografico (Dell’Aquila), sia nella rivisitazione emancipata di una storia tutta da re-interpretare (Matarazzo, Villoresi), essi unanimemente condividono un approccio arbitrario e transitorio dell’opera che trova la ragion d’essere nella consapevolezza del proprio incerto divenire.

Alessandro Amaducci – The web, 7′, 2007, Italia
Cane Capovolto – Stereo Towards Infinite, 2’54″ (extract), 2000/2012, Italia
Valentina Dell’Aquila – Take another little piece of my heart, 2010, 1’15″, Italia
Lello Lopez – The Factory, 4′, 2010, Italia
Eleonora Manca, I Sing the Body Electric Borderskin, 3’49″, 2012, Italia
Antonello Matarazzo – 80 KG. In mortem Johann Fatzer, 6′, 2012, Italia
Stefania Rota – Cinezoïque – The Movie Time Line, 3’15″, 2012, Italia
Virgilio Villoresi – Fine, 1’15″, 2012, Italia

…nell’ombra incerta di un divenire

by Antonello Matarazzo

Some contemporary art operates outside of the uniqueness of the sign exploring the inexhaustible field of its expressive possibilities. In the video creation often the originality of the language abdicates in favor of an ever-changing in the ideal effort of transcending the narrative and concealing the author. The artifice becomes itself the raw material with which shaping the direction where the personal and social experience that affects the viewer’s eye becomes part of a flow of images in search of an author.
The artists presented in this section, besides being often united by common experiences of performance and exhibition, despite the heterogeneity of their respective languages, heterogeneity often found even in the production of the same author, make use of the video medium, not to impose an own monolithic vision but to open the way for imponderable possibilities of expression and interpretation. That this can be achieved either through numerical recombinations in search of a cabalistic meta-language  (Canecapovolto), or reflecting on kinetic image philology and analysis of social change produced by the web (Rota, Amaducci), or using the medium taken as a spy cam without actor who discovers something frighteningly absent or horribly present (Lopez, Manca), or subtracting essential components of the language of cinema (Dell’Aquila) or in the emancipated review of a story to reinterpret (Matarazzo, Villoresi ), they unanimously share an arbitrary and transitory approach to their work that is the raison d’être in the awareness of their uncertain evolution.

Alessandro Amaducci – The web, 7′, 2007, Italia
Cane Capovolto – Stereo Towards Infinite, 2’54″ (extract), 2000/2012, Italia
Valentina Dell’Aquila – Take another little piece of my heart, 2010, 1’15″, Italia
Lello Lopez – The Factory, 4′, 2010, Italia
Eleonora Manca, I Sing the Body Electric Borderskin, 3’49″, 2012, Italia
Antonello Matarazzo – 80 Kg. In mortem Johann Fatzer, 6′, 2012, Italia
Stefania Rota – Cinezoïque – The Movie Time Line, 3’15″, 2012, Italia
Virgilio Villoresi – Fine, 1’15″, 2012, Italia

In and Out of aesthetic Cage

a cura di Pasquale Napolitano

È difficile pensare alla migliore video-sperimentazione contemporanea come ad uno strumento in grado di incidere sulla coscienza collettiva di una comunità di riferimento, pensando invece a questa come orizzonte di una ricerca completamente spinta sulla dimensione estetica e cognitiva, spesso sugli accenti subliminali e/o iper-visuali. Esiste una vasta area di produzione di immagini in movimento, dotata di un’enorme ricchezza di linguaggi, soluzioni, innovazioni, che infatti non è possibile far rientrare nelle forme audiovisive strutturate. L’operazione è stata quella di individuare, in quest’ambito, figure che incubassero all’interno dell’attuale dibattito sulla sperimentazione estetica, quei segni di “uscita” dall’universo autopoietico (simulacro autoreferenziale) dell’immagine digitale, per osservare e proporre queste sperimentazioni ibride nelle quali sulla pelle dell’immagine possa affiorare una dimensione paradossalmente sociale del racconto audio-visivo. Nella definizione di questo percorso è stata posta perciò attenzione sulla definizione della grammatica interna alla progettazione di tale tipologia di artefatti, individuando alcune delle soluzioni di linguaggio della dimensione audiovisiva tra cui pattern, layer, loop. Una dimensione in cui la “musa fredda” dello schermo digitale venga riscaldata, talvolta bruciata, dalle emergenze della realtà. In questo modo il medium audiovisivo, sfruttando il suo sguardo sinestetico, diventa veramente consapevole strumento di mediazione tra gli universi caotici della realtà che bussa alle porte e la bellezza computazionale della rappresentazione tecnologica. In una sorta di dialettica impossibile tra il dentro ed il fuori della gabbia estetica che ammanta di sex appeal inorganico la patina visiva delle arti elettroniche.

Alterazioni Video con Claudia D’Aita ed Enrico Sgarbi – Incompiuto siciliano (intervallo), 3’37″, 2012, Italia
Alessandro Carboni, Learning Curves – remapping water traces along Kaitak River, 1’48″, 2012, Hong Kong
Alessandro Carboni,, Optimized sistem of city path, Hong Kong, 1’46″, 2012, Hong Kong
Francesca Fini – Oasi nel deserto, 4’33″, 2009, Italia
Claudio Sinatti, The recollector, 1’25″, 2001, UK
Soundbarrier_, HH, 3’26″, 2011, Italia
Zimmer Frei, The Awakening, 8’48″, 2012, Italia-Usa-Grecia

In and Out of aesthetic Cage

by Pasquale Napolitano

It’s hard to think to the best video contemporary experimentation as an instrument which has an impact on the collective consciousness of a reference community, instead of thinking to it as horizon of an aesthetic and cognitive research, often on subliminal and/or hyper-visual accents.
There is a wide production area of motion pictures, with an enormous wealth of languages, solutions, innovations, that it is not possible to include in a structured audiovisual forms. The operation has been to locate, in this, the figures which incubate, within the current debate on the aesthetic experimentation, those signs of “exit” from autopoietic universe (self-referential simulacrum) of the digital image where it can emerge a social dimension of the audio-visual narrative. In the definition of this path attention has been paid on grammar definition internal to the design of this type of artifacts, identifying some video language solutions including pattern, layer, loop. A dimension in which the “cold muse” digital screen is heated, sometimes burned, by emergencies of reality. In this way, the audio-visual medium, using his synesthetic look, it becomes really conscious instrument of mediation between the universes chaotic of reality that knocks at the door and the computational beauty of technologic representation. In a sort of dialectic impossible between the inside and outside of the aesthetic cage that surrounds of inorganic sex appeal  the visual film of electronic arts.

Alterazioni Video with Claudia D’Aita and Enrico Sgarbi – Incompiuto siciliano (intervallo), 3’37″, 2012, Italy
Alessandro Carboni, Learning Curves – remapping water traces along Kaitak River, 1’48″, 2012, Hong Kong
Alessandro Carboni, Optimized sistem of city path, Hong Kong, 1’46″, 2012, Hong Kong
Francesca Fini – Oasi nel deserto, 4’33″, 2009, Italy
Claudio Sinatti, The recollector, 1’25″, 2001, UK
Soundbarrier_, HH, 3’26″, 2011, Italy
Zimmer Frei, The Awakening, 8’48″, 2012, Italy – USA – Greece