logo

Dopplereffekt

È una delle più grandi formazioni storiche della musica elettronica degli anni ’90 nonché una delle più misteriose vista la caratteristica costante nell’utilizzo di oscure tematiche scientifiche e politiche e per la scarsa volontà di “apparire”, infatti attualmente circolano pochissime foto e non esistono interviste ufficiali tranne una pubblicata nel 2009 dalla rivista The Wire che contiene dialoghi tra due persone che probabilmente appartengono al gruppo.

L’elemento principale di Dopplereffekt è Gerald Donald, l’artista afro-americano che è anche dietro ad altri progetti musicali come Heinrich Müller, Glass Domain, Der Zyklus, Japanese Telecom, Arpanet, Abstract Thought, Elektroids e svariati altri nonché dei mitici Drexciya (con l’ormai scomparso James Stinson). Il loro sound prende le mosse dalla electro di Detroit, ma verrà successivamente arricchito da influenze industrial, new wave, electro-pop e dark ambient, sintetizzando uno stile unico e molto complesso, spesso utilizzando sequenze modali di certo jazz sulla base del sound tipico di etichette classiche quali Underground Resistance e Direct Beat che furono molto influenti negli anni ’90.

Il secondo periodo della band databile intorno alla fine degli anni ’90 è rappresentato dall’ingresso di nuovo membro, Michaela To-Nhan Bertel e da una virata del sound che diventa molto più eclettico ed inusuale grazie a una profonda ricerca caratterizzata dalla sintesi digitale del suono e dal sound processing digitale in connessione con le ricerche degli scienziati della fisica teorica e delle scoperte nella fisica delle particelle per descriverle con una poetica fatta di sonorità ed arrangiamenti mai sentiti prima. Perfino titoli di tracce e artwork rimandavano a quelle nuove scoperte che stavano per essere rivelate al mondo intero. Il suono quindi diventa più astratto; spesso viene a mancare l’elemento percussivo mentre il ritmo è sostenuto dalle partiture che si avvicinano quasi alle partiture della musica classica e dei pionieri della musica elettronica con sistemi e sintetizzatori modulari. Un grande e spesso feeling di mistero traspare dalla loro musica ed infatti crediamo che abbiano scritto alcune tra le tracce musicali più belle di tutti i tempi tra tutti i generi musicali. Raramente esistono artisti simili, capaci di trasportare, con le loro profondità sonore, l’ascoltatore in una dimensione diversa, un fantascientifico viaggio sospeso nello spazio-tempo.

È un grande onore ospitare la loro performance.

La musica elettronica si basa sulla scienza e il metodo scientifico è utilizzato nella sua creazione. Le teorie e le ipotesi sono messe avanti e se sono pratiche e plausibili saranno testate per essere verificate. Alcune teorie funzionano, altre no, ma nessuna teoria è considerata troppo astratta.
Tutte vengono considerate.
Più è radicale, meglio è.
Gerald Donald /Heinrich Mueller 

It is one of the biggest historical electronic music bands of the ’90s and one of the most mysterious thanks to the constant feature in the use of obscure scientific and political issues and the unwillingness to “appear”: very few photos are currently circulating and there are no official interviews but one published in 2009 by The Wire magazine that contains dialogues between two people who probably belong to the band.

The main element of Dopplereffekt is master-mind Gerald Donald, the afro-american artist who is also behind other musical projects such as Heinrich Müller, Glass Domain, Der Zyklus, Japanese Telecom, Arpanet, Abstract Thought, Elektroids and several others as well as the legendary Drexciya (with the now deceased James Stinson). Their sound is inspired by Detroit electro, but will later be enriched by industrial, new wave, electro-pop and dark ambient influences, synthesizing a unique and very complex style, often using some modal jazz sequences on the basis of the typical sound of classic labels such as Underground Resistance and Direct Beat, which were very influential in the 90′s.

The second period of the band, that dates back to around the late 90′s, is represented by the entry of new member, Michaela To-Nhan Bertel and a turn of the sound that becomes much more eclectic and unusual with a deep research characterized by digital sound synthesis digital and digital sound processing  in connection with the research of scientists in theoretical physics and discoveries in particle physics to describe them with a new kind poetic and arrangements made to sound as never heard before. Eventrack titles and artworks harked back to those new discoveries that were being revealed to the world. The sound then becomes more abstract and often the percussive element  fails, while the rhythm is supported by scores approaching almost to scores of classical music and the pioneers of electronic music with synthesizers and modular systems.
A great and deep feeling of mystery often shines through their music and we believe that they have written some of the most beautiful music tracks of all time across all genres. Rarely there are artists like them, capable of carrying, with their depth of sound, the listener into a different dimension,
a sci-fi journey suspended in space-time.

It’s a great honor to host their performance.

Electronic music is based on science and the scientific method is utilized in its creation. Theories and hypothesis are put forth and if they are practical and plausible they will be tested to verify them. Some theories work and some don’t, but no theory is considered too abstract. All is considered.
The more radical the better.
Gerald Donald
/Heinrich Mueller 

discogs.com/dopplereffekt
drexciyaresearchlab.blogspot.it

back to artists

Date: agosto 03, 2012