descrizione

ANDRZEJ ZALESKI & ASPEC(T) /PL-IT

Andrzej Zaleski è un batterista polacco tra i più originali e sconosciuti in circolazione, nonostante abbia suonato in band di culto come Multicide e Mitch and Mitch.

Il suo stile spastico e sfrenato, al limite tra rock, jazz e elettroacustica, spesso accompagnato dalla voce e da una fisicità dadaista, lo rendono un musicista assolutamente geniale e inclassificabile.

Sempre aperto all’improvvisazione e all’incontro, ha collaborato con musicisti quali  Joe Giardullo, Eugene Chadbourne, David Moss, Charles Hayward, John Hegre, Tatsuya Yoshida, Pavel Fajt, Małę Instrumenty, Ralf Wehovsky, e molti altri.

Andrzej è anche curatore per il centro di arte contemporanea di Varsavia e autore di documentari sulla natura per Discovery Channel e altre piattaforme. Ha diretto anche film sperimentali e ha fondato il laboratorio culturale Otwock Commune.

A Flussi incontrerà il duo napoletano Aspec(t) per presentare il loro primo album in trio, pubblicato da Monotype Records.

Aspec(t) sono SEC_ e Mario Gabola, già conosciuti al pubblico di Flussi come solisti, ma per la prima volta insieme su questo palco, dopo esser stati apprezzati sulle scene di tutta Europa per il loro noise dinamico e coinvolgente.

Registratore a bobine, strumenti elettronici auto costruiti, sistemi di feedback e sax si intrecceranno con i ritmi imprevedibili di Andrzej per dare vita a texture e interazioni che, se da un lato guardano all’elettroacustica più seria, dall’altro non perdono di vista il lato più giocoso dell’improvvisazione, lasciando spazio a inaspettati mashup di canzoni, citazioni, parodie.