descrizione

JANEK SCHAEFER /UK

Janek Schaefer nasce in Inghilterra da genitori polacchi e canadesi nel 1970. Durante gli studi di Architettura presso il Royal College of Art, ha registrato i frammenti sonori di un dittafono digitale ad attivazione sonora viaggiando durante la notte attraverso l’ufficio postale.

Quel lavoro, intitolato ‘Recorded Delivery’ è stato realizzato per la mostra ‘Self Storage’ [Time Out critica scelta] con Brian Eno, Laurie Anderson e Artangel.

Da allora i molteplici aspetti del suono divennero il suo maggior interesse, come risulta dalle molteplici installazioni site-specific, sculture sonore, colonne sonore per la danza, album e spettacoli coinvolgenti; utilizzando i suoi strumenti auto-costruiti non si stanca di esplorare nuovi reami di suono, spazio e luogo.

Ha esposto, tenuto conferenze, e si è esibito ampiamente in tutta Europa [Sonar, la Tate Modern, ICA, Strasburgo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea], USA / Canada, [Walker Art Center, Mutek, Princeton, XI], Giappone e Australia [Sydney Teatro Dell’opera].

I suoi concerti e installazioni esplorano l’aspetto spaziale e architettonico che il suono può evocare e i mutamenti della tecnologia vecchia e nuova. Il contesto di ogni idea è fondamentale per il suo sviluppo e la risoluzione, spesso esplorando temi di appropriazione, accadimenti, e alterazioni.

Nel 2008 ha vinto un Paul Hamlyn Award & the British Composer of the Year Award in Sonic Art.

La Galleria Bluecoat a Liverpool espone una retrospettiva della sua carriera dal 2009 fino ad oggi. La Agency Gallery espone il suo “Collecting Connections” , (mostra personale a Londra, 2013).
Janek è visiting professor presso Oxford Brookes Sonic Art Research Unit.