descrizione

SENDERFLOS /IT

SenderFlos è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Stefano Moretti (Sender) e Flos il duo composto da Stefano Castagna e Luca Formentini. Il risultato è un sound molto emozionale, ricco, immersivo ma dinamico reso possibile dal loro diverso approccio alla composizione musicale. Quando Sender usa sintetizzatori analogici e drum–machines, i due Flos lavorano su sorgenti sonore auto–costruite, strumenti convenzionali e vari modi di processamento dei suoni. L’album d’esordio, The Eyes, appena pubblicato in digitale, sarà disponibile in vinile a fine estate.

STEFANO CASTAGNA
Classe 1959. Il suo approccio alla musica è stato influenzato sia dalla sua chitarra sia dalle strategie ed abilità che ha sviluppato nel suo lavoro come ingegnere del suono. Nel suo studio di registrazione, Ritmo & Blu, ha scritto e/o prodotto musica dalle ambientazioni più disparate per più di venti anni: dalla dance indipendente, alle colonne sonore e per performance teatrali, balletti e mostre di visual–art.

Con Luca Formentini è membro di Segesto Edizioni, un’associazione per la musica inaspettata ed hanno organizzato il primo “Loop Fest” a Brescia alla fine del Maggio 2014. Esplorando stili diversi si è dotato di un vasto repertorio che gli permette di collaborare con Luca Formentini al progetto Flos, dove può combinare i diversi linguaggi della sua vita professionale con la musica elettronica, il suo amore per i suoni acustici non convenzionali con gli aspetti tecnici di elaborazione digitale e looping.

LUCA FORMENTINI 
Chitarrista per combinazione, preferisce definirsi un “guitar user”. Il suo approccio ha sempre considerato le corde come sorgenti sonore da elaborare in tempo reale per esplorare il potenziale emotivo del suono.

Il suono risultante definisce lo strumento stesso. Il processamento trasforma le vibrazioni in timbri spesso irriconoscibili e texture, mentre altre volte può rivelare le proprietà nascoste e sorprendenti di rumore più sottile proveniente da legno e metallo; l’elaborazione è una parte essenziale dello strumento suonato. Il suo approccio molto libero ed emozionale alla chitarra lo ha portato a collaborare con musicisti provenienti da contesti e paesi diversi, come Markus Stockhausen, Holger Czukay, Jean-Francois Zygel, Steve Lawson, Frank Vigroux, Steve Jansen, Theo Travis, Tellef Ogrim.

Ha pubblicato due album sotto il suo nome e ha preso parte a numerose collaborazioni e gruppi, per lo più in musica intuitiva e improvvisazione. Ritorna all’attività udibile dopo cinque anni, dal 2007 al 2012, di gioco con il silenzio.

STEFANO MORETTI (SENDER)
Classe 1981, lavora tra Brescia e Berlino. Musicista e produttore, lavora in alcuni tra i migliori studi di registrazione in Italia e Germania. Dal 2000 ha focalizzato il suo lavoro seguendo il suo feeling più eclettico, suonando nei club europei grazie a collaborazioni in progetti multi-nome. Socio fondatore dell’etichetta BaconAnDecks è anche fondatore della 0nrecords.