descrizione

EDWIN VAN DER HEIDE /NL

PERFORMS LSP (LASER SOUND PERFORMANCE)

Edwin van der Heide incarna l’antica figura dell’artista-inventore, e se ne fa portavoce nell’epoca dei nuovi media e delle tecnologie digitali con originalità e ingegno.

Artista olandese con alle spalle studi di Sonologia presso il Royal Conservatory de L’ Aja, e di Tecnologia musicale allo HKU di Utrecht, lavora nel campo del suono, dello spazio e dell’interazione. E’ difficile collocare il suo lavoro tra le discipline tradizionali,  in quanto si muove sui confini e sugli intrecci dei differenti media utilizzati, spaziando tra il sound design e la media art nel suo senso più ampio. Il suo lavoro di ricerca è dunque estremamente personale e implica spesso avanzate competenze di carattere tecnico-scientifico per la realizzazione di installazioni, performance, ambienti percettivi. Dal 1995 insegna presso il dipartimento di Arte e Scienza del Royal Conservatory e del Royal Arts Academy dell’Aia, e dal 2002 dirige un master di Tecnologie e media presso l’università di Leida. I suoi lavori sono stati ospitati dai più importanti festival e gallerie internazionali, come Stedelijk-Amsterdam, Acer Digital Art Centre-Taipei, Ars Electronica-Linz, Sonar Festival-Barcelona, ICC-Tokyo, Argos Festival-Brussels, Transmediale-Berlin, Beijing International New Media Arts Festival-Beijing.

A Flussi 2015, Edwin Van Der Heide presenterà, in anteprima per il sud–ItaliaLSP (Laser Sound Performance) performance basata sulla relazione tra luce e suono nello spazio. Combinando la luce dei laser con un sottile strato di fumo diventa possibile proiettare nello spazio tridimensionale, superando i limiti della classica proiezione video bi-dimensionale. Laddove il suono, infatti, è sempre tridimensionale e si diffonde nello spazio, è necessario portar fuori anche le qualità architettoniche della luce, in modo che possa intersecarsi col suono di fronte, intorno e dietro allo spettatore. L’ambiente che ne risulta è quasi tangibile e sfida lo spettatore a scegliere e cambiare, spostandosi, la sua prospettiva mentre è immerso nell’opera e la fruisce. Poiché i movimenti dei laser sono generati dalle stesse onde che compongono i suoni, i due aspetti diventano realmente inseparabili. E’ un’esperienza sensoriale incredibile!

LASER SOUND PERFORMANCE

LSP è composto da una serie di opere in cui Van der Heide crea una composizione di relazioni tra luce e suono nello spazio.

Combinando luce laser con un sottile strato di fumo diventa possibile proiettare nello spazio.

LSP è una live performance con qualità quasi tattili che si svolge davanti, intorno e dietro il pubblico.

La dimensione plastica della luce costruisce una struttura architettonica che, contemporaneamente, si interseca con la percezione spaziale del suono.

L’ambiente che ne deriva sfida il pubblico a scegliere e cambiare il suo punto di vista mentre interagisce con l’opera.

Si tratta di una vera e propria esperienza sensoriale in cui il lavoro e la sua conoscenza diventano inseparabili.