descrizione

JOHN DUNCAN /USA

John Duncan è senza dubbio una delle personalità più influenti e radicali della sperimentazione artistica degli ultimi vent’anni. Dal noise più tellurico alla scultura sonora elettro-acustica, dalle registrazioni ambientali alle installazioni concettuali e audio-visive, alle performance estreme, tutto ciò con cui si confronta acquista caratteri potenti, provocatori ed estremamente personali ed efficaci. La sua forte personalità, la sua ricerca intransigente, la sua estetica radicale e affascinante, hanno fatto sì che John Duncan venisse riconosciuto come un maestro indiscusso.

La sua performance in quadrifonia è un’esperienza sonora dall’incredibile impatto acustico e fisico, in cui l’ascoltatore viene trasportato in universi e stati percettivi altri. Tramite la studiata stratificazione dei suoni, la potenza espressiva e un consapevole lavoro sullo spazio, Duncan riesce a scolpire il suono (e il rumore) come pochi altri, investigando, allo stesso tempo, dimensioni arcane, metafisiche, esistenziali.

Nato negli Stati Uniti, vive e lavora a Bologna.

Lungo la sua decennale carriera ha collaborato con alcuni tra i più importanti artisti mondiali, dal compianto Karkowski a Mika Vainio, da Merzbow a Valerio Tricoli, da CM von Hausswolff a Jim O’Rourke, partecipando ad alcuni tra i più importanti festival internazionali di arti elettroniche (Mutek, LUFF, Ars Electronica, NetMage, L’Audible…).