descrizione

ERIKM /FR

eRikm è stato considerato per anni l’enfant prodige della musica sperimentale francese. Erede della “musique concrète” degli anni ’50 e ’60, egli è stato capace di trasferire quella ricerca e quella tradizione nell’epoca delle arti digitali. Non a caso è stato l’unico musicista della sua generazione a collaborare con il grande maestro Luc Ferrari.

Mantenendo una fusione costante tra pensiero, istinto e sensibilità, eRikm osa mettere insieme pratiche diverse e modalità compositive contrastanti, relazionandosi con i linguaggi più disparati e appropriandosene per dar vita a un’arte di difficile classificazione.

Rapidamente riconosciuto come turntablist virtuoso, egli non si è fermato a quello, ma ha ricercato nel dominio dell’analogico come in quello del digitale, in quello materico come in quello astratto, riuscendo ad unire giradischi, kaospad e programmazione software come nessun altro.

Il suo stile è veloce e dinamico, il suo sound è ultra-dettagliato; per lui i suoni sono organismi viventi, sempre in movimento, in mutazione permanente, sempre esposti agli accidenti che ne mutano la natura, tanto verso il piacere quanto verso il disturbo.

Tutto ciò è strettamente collegato con il suo approccio aperto all’imporvvisazione come gesto non solo sonoro ma anche politico, laddove la presenza di contraddizioni non ostacola ma aiuta la performance, sintetizzando comprensione e sensazione, serietà e farsa, previsione e istinto, cultura alta e popolare. Tramite l’utilizzo di materiali (de)generati dal vivo, che vanno dal rumore alla citazione colta, eRikm produce corto-circuiti che aprono strade molteplici per catturare ogni momento del presente.

Attivo dal 1992, eRikm ha attraversato tutti i territori e i sistemi , dai cosiddetti “indipendenti”a quelli “istituzionali”. Durante la sua carriera ha pubblicato numerosi dischi per etichette quali Room40, Erstwhile, Sonoris, Charhizma, hatOLOGY, Mikroton… ha partecipato a numerosi progetti site-specific e ha avuto diverse collaborazioni, nate in modo naturale con il suo pubblico e suoi contemporanei, in particolare: Luc Ferrari, Christian Marclay, Mathilde Monnier, Jerome Noetinger, Voice Crack, FM Einheit, Natasha Muslera …