descrizione

DAVE PHILLIPS /CH

Dave Phillips aka DP è un attivista sonoro, compositore, performer e ricercatore di Zurigo, Svizzera.
DP ri/cerca e riflette sull’esistenza e i comportamenti “umanimalistici” attraverso la decostruzione sonora, la psicoacustica e i rituali sonici; il suono è per lui comunicazione in forma diretta e originaria, uno strumento metafisico, un linguaggio senza restrizioni che permette di toccare la coscienza.

Il suono è un mezzo per attivare emozioni primordiali e condivise, che toccano le corde più profonde e che ci legano al nostro lato “animale” e senziente che l’esperienza civilizzata altrimenti censura.

Dave Phillips si esibirà nel suo live set basato su “field recordings” di insetti registrati in Vietnam, Thailandia e Cambogia. La sola “composizione” diacronica e sincronica di tali materiali sonori, senza effetti, ma aiutata dalla sola magnificazione degli altoparlanti in quadrifonia (spinti qui a volumi notevoli), permette a dp di creare un universo sonoro immersivo e oscuro, in cui il gioco tra riconoscibilità ed irriconoscibilità dei suoni contribuisce ad aumentare la sensazione di perturbamento e di fascinazione.

Anche una certa dose di stimolazione terapeutica è riconosciuta come parte dell’esperienza di purificazione e liberazione che Phillips intende evocare con il suo lavoro. Una catarsi sonora che si opponga all’onnipresente riduzione dell’esistenza, che ci ponga in contatto con un sentire più originario nonché con le realtà dei nostri tempi: tempi che DP definisce “The Era of Humanimal”.

Dave Phillps è sonicamente attivo da oltre 25 anni, è apparso su oltre 190 pubblicazioni (CD, LP, cassette, DVD) e ha suonato circa 500 concerti in 40 Paesi.

Alcune parole chiave per entrare nel suo universo sonoro: psycho-acoustics, composition, field recordings, sonic rituals, audio–exorcism, humanimalism, voice, body, organics, electronics, video, performance, interdisciplinary, multimedia.