descrizione

ELIO MARTUSCIELLO /IT

CONDUCTION

Elio Martusciello (Napoli, 1959) è un musicista, compositore e docente di musica elettronica ed elettroacustica. Considerato tra i massimi esponenti italiani della musica sperimentale, da anni rivolge la sua ricerca ad un’attenta analisi del suono e delle sue relazioni con lo spazio, il tempo e l’individuo.

Insegna musica elettronica al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.

Ha presentato lavori al GRM (Parigi), al Synthèse (Bourges), all’ HenieOnstadArts Centre (Oslo), al PANaroma (São Paolo do Brasil) e ha collaborato con musicisti e compositori sperimentali quali: AlvinCurran, Thomas Lehn, Jerome Noetinger e vari altri.

Componente stabile del trio Ossatura, il suo lavoro al Conservatorio di Napoli è incentrato sull’improvvisazione e sull’inclusione di esperienze musicali   diverse attraverso la pratica della conduction.

Durante Flussi 2015, il maestro Elio Martusciello “dirigerà”, seguendo i principi della conduction e sulla scia delle esperienze fatte con l’Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche che lo stesso Martusciello ha fondato al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, un ensemble aperto costituito da musicisti e persone con disabilità. Un evento speciale di creazione musicale e di inclusione sociale.