descrizione

APPARENZA | KALU /IT

Apparenza è un’installazione audiovisiva in cui la luce proiettata è riconoscibile solo in presenza di uno sfondo, di un piano di confronto spostato oltre la luce stessa.

È una metafora delle tante connessioni, delle costruzioni mentali e delle interpretazioni che ogni giorno si vivono, inconsapevolmente.

Una chiave di lettura per i limiti delle apparenze e dell’apparire, in un mondo sempre più dominato dalla superficialità, dall’effimero e dal costruito.

La luce segue questo intreccio, lo percorre in ogni direzione, riempiendolo e svuotandolo, permettendo così di cambiare punto di vista e osservare in maniera nuova cosa c’è oltre.

La luce sono io. I cavi sono il mondo. Il resto è ciò che vogliamo osservare.

Luca Cataldo (in arte KA:LU) è un esperto multimediale specializzato nella realizzazione di installazioni audio visuali, grandi proiezioni e vjing.
In oltre 10 anni di esperienza ha partecipato a numerosi festival, esposizioni, eventi; è stato coinvolto in più 40 progetti europei come coordinatore, formatore ed artista multimediale per la rete INCA Network.
Dal 2008 è responsabile delle residenze artistiche e direttore tecnico  per il festival multimediale olandese Oddstream.
È co-fondatore della nascente corporazione di professionisti e artisti L’Antica Proietteria, specializzata nella realizzazione di spettacoli audio visivi e corsi di formazione.