descrizione

NHK’ KOYXEN /JP

NHK’Koyxen è uno dei numerosi progetti dell’artista giapponese Kouhei Matsunaga, attualmente considerato tra i più originali e innovativi produttori di musica elettronica e dance–oriented, capace di unire ballabilità ed energia con una ricerca sui suoni e le strutture ritmiche raffinata e sperimentale.

Nato a Osala, Kouhei ha iniziato a disegnare durante la fanciullezza sotto l’influenza del nonno. È cresciuto ascoltando techno-hardcore e hip hop, ha studiato architettura e si dedica alla musica a tempo pieno dal 1992. Usando molteplici alias (NHK, NHKyx, Internet Magic, Koyxen) ha pubblicato numerosi album su etichette quali Skam Records, Wordsound, Raster Noton, Mille Plateaux.

Ha collaborato con artisti come Merzbow, Sensational dei Jungle Borthers, Sean Booth degli Autechre, Mika Vainio, Conrad Schnitzler, High Priest degli Anti Pop Consortium, Rudolf Eb.er, Puppetmastaz crew, Asmus Tietchens, Ralf ‘RLW’ Wehowsky e altri.

La sua propria etichetta Flying Swimming è stata fondata nel 2002 con il principale scopo di pubblicare e organizzare eventi di musica sperimentale e arte contemporanea. NHK’Koyxen, moniker con il quale ha pubblicato la serie ‘Dance Classics Volumes” su PAN, è il suo progetto in divenire orientato alla techno minimale caratterizzata da un approccio assolutamente unico e originale, come tutta l’arte di Kouhei.