descrizione

RETINA.IT /IT

“Da un punto di vista strettamente funzionale, per un sacco di tempo in questo paese essere pionieri è stato più una condanna che un dono e, anzi, la difficoltà di affermare il proprio discorso è direttamente proporzionale a quanto in parallelo si è andati con colleghi esteri che facevano la stessa cosa. Fatica a parte, mi sa che Lino Monaco e Nicola Buono di soddisfazioni se ne sono tolte, appartenendo a pienissimo titolo alla schiera degli apripista, in più di un senso e per più di un genere musicale.
Napoletani, anzi pompeiani, i due passano i primi anni Novanta a suonare industrial e EBM, per poi fondare, a metà decade, i QMen, progetto di techno angolare e dura che suona oggi come qualcosa che sarebbe potuto uscire la settimana scorsa. Lino e Nicola, invece, non erano ancora soddisfatti: esaurita ben presto l’espressività futurista rappresentata dalla techno, alla fine di un altro decennio mollano il vecchio monicker e si inventano Retina.it, un progetto di elettronica sperimentale con toni da meditazione isolazionista e ginnastica mentale postumana, beat frattali e viaggioni.” (F. Alessandri su Noisey/Vice)

Retina.it sin dagli esordi ha esplorato le potenzialità dei sintetizzatori analogici, sviluppando così una propria idea di suono.

L’uso indifferenziato di suoni ricavati da synth modulari e digitali, o da registrazione di suoni d’oggetti o d’ambienti, spinge il duo nella continua ricerca di una propria identità sonora.

I lavori dei Retina.it sono stati pubblicati da etichette quali Semantica (Es), Hefty records (Us), Mousikelab (It), Flatmate/Störung (Es) e Glacial Movements (It). Hanno collaborato con diverse personalita’ del mondo della musica e delle arti visive e performative, come ad esempio John Hughes, Marco Messina, Claudio Sinatti, Gabriella Cerritelli, Giorgio Li Calzi, Red Sector A.

Inoltre, l’intensa attività live, ha portato Retina.it a condividere i palchi di festival internazionali (quali ad esempio Störung, Sònar….) con artisti dal calibro di Kraftwerk, Matmos, Telefon Tel aviv, T.A.G.C., Rechenzentrum, Oval, Noto, Frank Bretschneider, Plaid, Apparat, Biosphere e moltissimi altri.