descrizione

UTE WASSERMANN /DE

Ute Wassermann è conosciuta come solista vocale,  compositrice  e  performer  per  il  suo  straordinario linguaggio sonoro basato sulla voce, così ricco, multisfaccettato ed estremo da imporla come caposcuola nel panorama contemporaneo e sperimentale.

Ha  sviluppato  tecniche  di  mascheramento  della  voce  tramite  richiami  per  uccelli,  fischietti  e  oggetti risonanti, adoperati sia dal vivo che per la realizzazione di installazioni sonore. Un interesse particolare per il suo lavoro ricopre la relazione con gli spazi, specialmente con quelli dalle proprietà acustiche particolari.

Ha studiato visual art, musica e canto, si è esibita in numerosissimi festival internazionali sia in Europa che in Asia e Australia. Inoltre è una musicista d’improvvisazione e si esibisce abitualmente con artisti di base a Berlino e Londra.

Membra  del  collettivo  berlineseLes  Femmes  Savantes (con Hanna Hartman, Sabine Ercklentz, Andrea Neumann and Ana-Maria Rodriguez), ha collaborato con musicisti e compositori quali Richard Barrett, Phil Minotn, Thomas Lehn, BirgitUlher…

E’ inoltre curatrice di vari progetti pedagogici e diworkshop incentrati sulla sua visione di Composizione “mimica” corale, lavorando per festival e istituzioni culturali.

A Flussi Ute terrà un workshop sull’uso della voce che terminerà con l’evento speciale di sabato con la partecipazione degli allievi alla performance live in Casina del Principe.