MODELLAZIONE, ANIMAZIONE, RENDERING OPEN SOURCE

25 > 27 AGOSTO 2016

LECTURER: Alan Zirpoli

Il mondo della grafica 3D è ampio e complesso e spesso si confonde con il moderno trend della stereoscopia. La computer grafica 3D, ha molte applicazioni diverse, iniziando dai film di animazione, passando per il visual effects (VFX), rendering architetturale e di prodotto, videogame, animazione per l’ambito pubblicitario, fino alla stampa 3D. Un mondo storicamente legato a grandi case di produzione software potenti per ottenere i più svariati risultati ma tutti dominati dalle stesse tecniche ed approcci.
Il sempre crescente numero di persone che si avvicinano alla programmazione fa di conseguenza crescere il mondo dell’open source ed il caso della grafica 3D non fa eccezione con Blender.

Blender è, per eccellenza, il software 3D open source. Leggerissimo e potentissimo, paragonabile ai ‘big’ del settore, la sua crescita è esponenziale, con una community molto attiva, ricca di risorse online.

Il workshop si propone di gettare le basi della modellazione e dell’animazione e della renderizzazione finale delle immagini.

Verranno affrontati i concetti base e si impareranno diverse tecniche, toccando sin da subito tutte le fasi dalla modellazione al render, attraverso esercitazioni, crescendo gradualmente di difficoltà.

Le esercitazioni saranno precedute da una demo live che mostrerà in velocemente le differenti fasi di lavorazione.

jedistudio.com

info e costi:

PROGRAMMA “OPEN”: 3 giorni

10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Il programma non è stabilito dall’inizio, nè predefinito. Il docente preferisce adottare un programma “open” concordato al primo incontro con gli studenti. Questo sarà dettato essenzialmente dal loro grado di preparazione.

Le iscrizioni scadono il giorno 22 Agosto 2016.
L’ iscrizione comprende:

  • Pass per l’ingresso a tutti gli spettacoli in terrazza nei giorni di durata del festival.

Per i partecipanti fuori sede sono previste strutture convenzionate a costi agevolati.