Descrizione progetto

La Cellule d’Intervention Metamkine è un collettivo audio-visivo composto da Christophe Auger, Xavier Quérel e Jérôme Noetinger.

Sono considerati tra gli artisti più rappresentativi della pratica del “cinema espanso”.

Le loro performance si basano sull’uso di proiezioni in 16mm (manipolate dal vivo tramite una serie di dispositivi di rifrazione e filtro della luce, nonché di modificazioni ed estensioni meccaniche sui proiettori stessi) e sulla musica elettroacustica dal vivo prodotta con registratori a bobine e strumenti analogici. Attivi dal 1987, hanno conquistato nel corso degli anni una posizione di primissimo piano nel panorama della sperimentazione audio-visiva, avendo presentato il loro lavoro in Europa, Canada, Stati Uniti, Giappone ed Australia.

Insieme hanno inoltre collaborato con alcuni tra i più importanti gruppi di sperimentazione audiovisiva: Nachtluft, Voice Crack, Kinobits, Loophole Cinema, Tom Cora, La Flibuste, Le Cube (con Gaëlle Rouard, Etienne Caire, Christophe Cardoen et Lionel Marchetti). Singolarmente portano avanti importanti carriere, Jérôme Noetinger nel campo della musica elettro-acustica (è membro di importanti gruppi di improvvisazione nonché scrittore per la rivista Revue&Corrigée), Christophe Auger e Xavier Quérel nel campo del cinema sperimentale (sono anche fondatori del laboratorio di produzione cinematografica “Atelier MTK” a Grenoble).

“Attraverso la magia degli specchi, dei proiettori multipli e di una ingegnosissima costruzione scenica, Cellule d’Intervention Metamkine producono e dirigono un nuovo film ad ogni performance. Lavorando attorno ad un cuore narrativo, essi riversano vortici di immagini improvvise e dall’alto impatto sensoriale, accompagnati dalla colonna sonora dal vivo fatta di nastri e suoni concreti (dai field recordings, ai sintetizzatori, alle radio), riuscendo in questo modo ad andare letteralmente al di là dei confini tra suono e immagine, tra narrazione e sensazione, unendo tutto nell’universo della loro performance”.

CASINA DEL PRINCIPE | 31_08_2014