Descrizione progetto

Lumisokea è un duo belga-italiano, formato da Koenraad Ecker e Andrea Taeggi. La loro musica è altamente tattile e ricca di tessiture, utilizzando vari strumenti acustici così come hardware elettronico per creare un’avvincente esperienza di ascolto introspettivo.

Le loro influenze vanno dal dub al rumore, musiche e percussioni tradizionali provenienti da Asia e Africa, techno, musica concreta e musica classica contemporanea, pur rimanendo focalizzati su elementi chiave per indurre stati di trance, per spostare corpi e sottolineare le qualità tattili del suono. Per rafforzare l’impatto e la concentrazione dei loro live-show, Lumisokea ha creato un lato visivo insieme a Yannick Jacquet (Legoman), un video-artista ben rispettato, noto per il suo lavoro come membro fondatore dell’etichetta visiva Anti VJ.

Le immagini e scenografie che Yannick Jacquet ha progettato per Lumisokea sono basate sull’idea semplice ma molto efficace di proiettare lentamente in via di sviluppo, travi geometriche astratte di luce in una stanza nero pece piena di fumo. In contrasto con la maggior parte delle immagini utilizzate in altri spettacoli musicali, queste forme in movimento non cercano di aggiungere alcun significato o immagini concrete alla musica di Lumisokea.
Essi funzionano piuttosto come un punto focale ipnotico e un modo per alleviare il pubblico dai confini dello spazio della performance, reso possibile attraverso l’utilizzo di illusoni ottiche fatte di luce proiettata su fumo.

TERRAZZA TEATRO CARLO GESUALDO | 29_08_2014